giovedì 30 novembre 2017

le mie ricette: panini croccanti e friabili


Appena sfornati i miei panini croccanti e friabili come grissini


farli è facile basta aggiungere un cucchiaio d'olio ogni 100 g. di farina

ingredienti:

500 g. di farina integrale o 0,
5 cucchiai di olio,
circa 8 g. lievito birra,
un poco di sale
e acqua tiepida per impastare

Si scioglie il lievito con poca acqua tiepida, si aggiunge l'olio e poi la farina, il sale e l'acqua necessaria per ottenere un'impasto elastico ma non duro.

bisogna far lievitare bene e poi si formano dei filoncini larghi come due dita.

si lasciano lievitare e si cuocino in forno a circa 190 appena prendono colore si tolgono e poi vanno rinfornati a temperatura più bassa per farli tostare


Se vogliamo farne dei crostini prima di tostarli si tagliano a fettine




Sono buoni da sgranocchiare oppure per accompagnare zuppe di verdure

io ho messo olio di oliva di mia produzione

                                              Volendo potete aggiungere vari semi all'impasto

Nessun commento:

Posta un commento