domenica 24 dicembre 2017

le mie ricette: dolce di Natale




ecco finito il mio dolce di Natale
ho iniziato un mese fa per finirlo questo pomeriggio







Per fare questo dolce ci vuol tempo...

Circa un mese fa ho messo a bagno nel rum diluito con sciroppo ,fichi , prugne, uva, albicocche e mele....tutta frutta secca del mio orto




Ingredienti:
400 g. frutta secca,
350 g. canditi misti + quelli per la decorazione,
rum,
200 g. di burro,
220 g. zucchero,
300 g. farina,
4 uova,
marmellata di albicocche o agrumi,
un'arancia,
1 bustina di lievitoper dolci

Dopo aver tenuto la frutta secca a bagno nel rum diluito con sciroppo di acqua e zucchero (2 parti di rum e uno di sciroppo) si lascia scolare bene dal liquido 

Lavoriamo lo zucchero e il burro morbido e sempre sbattendo aggiungiamo le uova uno per volta.

Aggiungiamo la farina con il lievito e la buccia d'arancia grattugiata

e poi aggiungiamo tutta la frutta secca e i canditi


Si versa il tutto in una teglia e si cuoce per circa un'ora...per vedere se l'interno è cotto si fa la prova con uno spiedino in legno.

Quando è tiepida si bagna con un bicchiere di rum e si leva dalla teglia quando è fredda

Prendiamo un po' di marmellata, si fa scaldare e con quella si spennella tutta la superficie del dolce che poi si avvolge con pellicola o con carta forno



Si tiene nella parte meno fredda del frigo minimo per una settimana così tutti isapori si amalgamano bene

La sera prima di consumarla si toglie dal frigo e si decora io l'ho ricoperta con cioccolato e canditi



oppure si può ricoprire con glassa bianca




Nessun commento:

Posta un commento