martedì 23 gennaio 2018

cos'è la poesia...




"Dimmi...professore cos'è la poesia?"..

Ebbi in risposta tante parole che non compresi....

non mi piaceva la poesia  che hanno scritto seduti alla scrivania...riempiendo pagine per poi cancellare lasciando solo poche righe  giusto quelle che servono a toccare le più sensibili corde di chi le leggerà...

Chiesi ad uno studente:
"Sai dirmi cos'è la poesia?"

M'indicò una ragazza che sedeva sopra un muretto con le amiche....

"Quella ragazza con la gonna gialla è  poesia"

La guardai e vidi solo una ragazza come tante altre...giovane, carina ma normale.

Vidi una signora con il cane al guinzaglio....

" per te cos'è la poesia?"....Le chiesi...

E lei m'indicò qualcosa in fondo alla piazza..

"Per me è poesia entrare in quella gioielleria laggiù "

Alla stazione c'era un uomo con una valigia e lui mi rispose che amava la poesia...la trovava in ogni nuovo paese che che visitava.

C'era un vecchio seduto sulla soglia dell'uscio di casa , sbocconcellava un pezzo di pane....

" Dimmi nonno tu sai cos'è la poesia?"

 " le poesie...si.... mi ricordo  qualcosa...non mi garbavanono parlavano di cose tristi "

Forse...pensai...ognuno deve trovare la sua poesia....io non saprò mai cos'è !


Poi un giorno cessato il temporale uscì improvvisamente il sole ed io me ne andai in giro senza meta...
mi trovai in un bosco dove da ogni arbusto, ogni ramo e da ogni filo d'eba pendevano gocce di pioggia che il sole rendeva simili a diamanti.....

Ecco li trovai la mia poesia!!!


Nessun commento:

Posta un commento