domenica 19 agosto 2018

le mie ricette: torta di mele


tante mele stanno cadendo dall'albero ed allora facciamoci una buona torta

Torta di mele




dall'albero cadono tante mele...un po' per la siccità e un po' perchè l'albero non è curato né potato e privo di trattamenti chimici



ho messo le mele in una pentola con un mezzo bicchiere d'acqua, tagliate e con la buccia

le ho fatte ammorbidire cuocendole qualche minuto con pentola coperta




Ho unto bene una teglia con burro a temperatura ambiente

poi ho sparso sul fondo due cucchiai colmi di zucchero e vi ho steso le mele

sopra ho versato un impasto così fatto:

Ingredienti:

200 g. ricotta, 
200 g. farina, 
200 g. zucchero,
100 g. burro,
2 uova,
una bustina di lievito per dolci,
buccia grattugiata di limone


Si prepara l'impasto mischiando bene zucchero e burro a temperatura ambiente
Sempre mischiando si aggiungono le uova, non di frigo altrimenti con il freddo il burro non rimane cremoso

Aggiungiamo la ricotta e la buccia di limone

poi la farina con il lievito

e si versa l'impasto in teglia sopra le mele

 la torta vacotta in forno a 180 gradi

Si rovescia sopra un vassoio quando è fredda




Nessun commento:

Posta un commento