lunedì 21 gennaio 2019

Le mie ricette: marzapane


è  un dolce buonissimo e dall'interno morbido che una volta veniva fatto assieme alla torta mantovana


vi chiederete cosa c'entra il marzapane con la torta mantovana....

...il fatto è che per fare il marzapane servono i soli albumi mentre per la mantovana servono i soli rossi d'uovo




Le dosi per il marzapane sono semplici da ricordare...

3 albumi,
300 g. mandorle,
300 g. zucchero

Si toglie la pellicina alle mandorle e si passano nel mixer assieme ad un poco di zucchero

Poi bisogna montare gli albumi e si mischia il tutto

L'impasto andrebbe messo in teglia sopra un foglio di ostie ma io ho usato la carta da forno


Dopo aver steso l'impasto all'altezza di 2 cm. si cuoce in forno a 170 gradi e quando la superficie è leggermente dorata e screpolata si toglie

Una volta freddo si da' una spolverata di zucchero a velo in superficie.



Io all'impasto ho aggiunto 5 mandorle amare per dare maggior gusto

Si può usare anche la farina di mandorle...ne risentirà un poco il gusto....

Nessun commento:

Posta un commento