martedì 26 febbraio 2019

le mie ricette: Pane di castagne


Il mio pane di castagne o meglio fatto con farina di castagne







è buono...buono come il profumo che sprigiona.
buono con ricotta e marmellata di albicocche...





mi piace accompagnarlo a sapori delicati che non ne coprano gusto e profumo.
Ottimo la mattina con latte, tagliato a fette e leggermente tostato




Vi do la mia ricetta ma se non avete della buona farina...


 e un forno a legna....meglio lasciar perdere

Ingredienti per una pagnotta:

300 g. farina 1,
250 g. farina di castagne,
150 g. pasta madre,
3 cucchiai di buon olio,
volendo, un poco di sale (io non lo metto)

In acqua tiepida metto la pasta madre e l'olio
 vi aggiungo le due farine e impasto aggiungendo l'acqua (tiepida) necessaria.

Con le mani infarinate di farina dolce formo la pagnotta,

La copro con un telo di cotone e lascio lievitare bene

Poi la cuocio nel forno a legna meno caldo di quando cuocio il pane di grano





Se voglio cuocerli assieme, prima metto il pane normale e dopo mezz'ora metto quello con farina di castagne, lasciandovelo circa un'ora

Nessun commento:

Posta un commento