venerdì 24 maggio 2019

le mie ricette: come fare dulce de leche


é questa una ricetta cremosa che fa da base a molti dolci argentini

il gusto è buono è una specie di marmellata di latte



Io ho usato queste dosi:

1 litro di latte intero,
350 g. di zucchero,
un cucchiaino di miele,
un mezzo cucchiaino scarso di bicarbonato
e vaniglia, mezza stecca o una bustina


In una pentola si mette il latte lo zucchero e la vaniglia

poi vi aggiungiamo il miele e il bicarbonato, necessari per evitare che lo zucchero si cristallizzi.


Mettete il recipiente sul fuoco ed ogni tanto mischiate



Quando raggiunge il bollore diverrà un composto schiumoso, allora abbassate al minimo la fiamma



Quando inizia a farsi denso dovete mischiare in continuazione

Man mano che il prodotto si restringe il colore si fa più scuro

(e non vi allontanate perché sul fondo può attaccarsi facilmente)









                          Quando avrà la consistenza di una crema toglietelo dal fuoco....

                                 




una volta freddo sarà più cremoso


Se lo volete mantenere a lungo potete metterlo nei vasi come si fa con le marmellate




Questa è un'altra versione

In questo caso a metà cottura ho aggiunto due cucchiai di caramello e a mio parere il gusto migliora


Nessun commento:

Posta un commento