domenica 4 agosto 2019

Le mie ricette: scarpaccia


Questa è una torta salata della cucina povera

è buona sia calda che fredda

La ricetta mi fu data da una contadina di Camaiore, probabilmente il suo nome deriva dal fatto che una volta cotta somiglia ad una suola di scarpa sia per altezza che per colore

La SCARPACCIA


Farla è semplice e poco costosa

Ingredienti:

circa 1 kg. di zucchine,
fiori di zucca,
2 cipolle,
3 cucchiai colmi di farina,
3 cucchiai colmi di pecorino grattugiato,
basilico,
pepe e sale


Si tagliano sottili le zucchine, cipolle, e fiori, si condiscono con sale e si mettono in uno scolapasta lasciando il tutto per un paio d'ore o più per  far si che perdano un po' di liquido




In una ciotola si mette la farina con pecorino, pepe se piace e basilico tritato fine

al tutto si aggiunge un poco d'acqua per  formare una pastella densa

Mischiamo le verdure alla pastella e versiamo il composto in una teglia grande formando uno strato sottile e versiamo in superficie un poco di  buon olio

(Io non ho messo olio ma ho aggiunto nell'impasto 2 cucchiai di pesto con genovese)

Si cuoce in forno a circa 200 gradi....meglio sarebbe il forno a legna come ho fatto io...





è pronta quando ha un bel colore dorato


Nessun commento:

Posta un commento