domenica 16 febbraio 2020

le mie ricette: panforte





Per questa ricetta ho letto un po' in giro e poi come al solito ho fatto a modo mio usando quello che avevo a disposizione...

Non ho pesato niente (cosa che farò la prossima volta)

Più o meno questi sono g'ingredienti:

1 tazza di canditi (fatti in casa)
1 tazza di nocciole o mandorle tostate,
2/3 tazza di miele acacia,
2/3 tazza di farina,
2 cucchiai di zucchero,
un cucchiaino cannella,
un poco di pepe e noce moscata,
zucchero a velo per la superficie


1) di tostano mandorle o nocciole

2) si mischiano i canditi con le nocciole o mandorle

3) si fa bollire il miele con lo zucchero fin quando si scioglie

4) si versa il miele sopra frutta secca e canditi e si mischia

5) si aggiunge la farina con le spezie ( volendo anche coriandolo e pochi chiodi di garofano in polvere)

Si cuoce il tutto in teglia con carta forno a 150 gradi per circa 35 minuti

Non vi preoccupate come ho fatto io, se togliendolo dal forno è molliccio, toglietelo dalla teglia quando sarà freddo perché solo allora si solidifica

Passatelo tutto in abbondante zucchero a velo


La prossima volta peserò tutti gli ingredienti...ci vorrà un po' di tempo perché va mangiato a pezzetti come il cioccolato

Nessun commento:

Posta un commento