domenica 6 settembre 2020

le mie ricette;torta di pane


Nella mia cucina niente va sprecato

Quando rimane un poco di pane lo taglio a pezzettini e lo congelo

per usarlo in modi diversi ed oggi ne ho fatto un dolce al cioccolato


Non ho pesato gli ingredienti....

Ho preso tre manciate di pane a pezzetti dopo averlo scongelato,

vi ho versato sopra un po' per volta del latte tiepido

una volta bagnato l'ho trasformato in una pappa assai solida.

In una ciotola ho sbattuto 2 uova con 4 cucchiai colmi di zucchero,

buccia d'arancia grattugiata che tengo sempre congelata, quella delle mie arance,

un mezzo bicchiere d'olio, 100 g. di cioccolato fondente sciolto e 3 cucchiai colmi di,cacao amaro

Ho mischiato il tutto con il pane ridotto in pappa e vi ho aggiunto in pugno di frutta secca tostata (mandorle, noci e nocciole) e una pera candita tagliata a cubetti.

Una volta cotto in forno e freddo si può ricoprire con glassa al cioccolato oppure con zucchero a velo

Nessun commento:

Posta un commento