martedì 30 marzo 2021

le mie ricette: marmellata di limoni


Marmellata di limoni


 Prendo circa un kg. di limoni dal mio albero,

dopo averli lavati li taglio a fettine sottili togliendo solo i semi

li metto in abbondante acqua per due giorni

cambiandola 3 volte ogni giorno

Quest'operazine mi serve a togliere quel gusto amarognolo dovuto alla parte bianca della buccia

un gusto che non mi piace.


Prendo i limoni li copro a filo con l'acqua e li faccio cuocere per una decina di minuti.

poi con un mixer ad immersione li riduco a pezzetti e non in purea perché così mi piace.

Riporto il tutto sul fuoco aggiungendo pari peso in zucchero del composto ottenuto e faccio addensare un poco ma non troppo perché freddandosi solidifica assai.



Se fate il limoncello, poi non buttate i limoni, usate lo stesso procedimento e verrà buona....se volete poi a quella assieme allo zucchero potete aggiungere la buccia di un limone grattugiata


La prima volta che feci questa marmellata una volta raffreddata venne talmente dura che dovetti ricuocerla aggiungendo un bel po' d'acqua.

Nessun commento:

Posta un commento