mercoledì 16 giugno 2021

dalla mia cucina toscana: un pesto diverso

Solo in questo periodo dell'anno posso fare questo pesto





                               Non posso trovare in altro periodo i fiori dell'aglione

             Quando l'aglione cerca di andare a fiore vanno tolti prima che fioriscano 

                                                         altrimenti non si formano i bulbi



             Non mi piace buttare quello che cresce nel mio orto....nemmeno questi questi 

Per fare il pesto non ho pesato niente ma

ho preso i fiori dell'aglione e l'ho tritati nel mixer con  un pezzo di pecorino fresco e un bel pugno di nocciole.

Poi ho messo il tutto nel frullatore assieme ad un bel po' del mio olio così ne è venuto un pesto fine senza pezzetti....

ho infine aggiustato con sale e pepe

Conservo il pesto in vaso di vetro in frigo e lo uso su crostini, sulla pasta e lo aggiungo  al  minestrone di verdure



Nessun commento:

Posta un commento