domenica 13 febbraio 2022

le mie ricette: pane-polenta


Poiché nella mia cucina non ci sono sprechi ....

oggi ho usato la polenta avanzata per fare questo pane e.....

il risultato è un pane buono, morbido e tale rimane per più giorni come quello con le patate


 Avevo circa mezzo chilo di polenta avanzata due giorni prima....

L'ho fatta a fette e schiacciata bene con una forchetta,

ho aggiunto un bicchiere di acqua tiepida ed un terzo di cubetto di lievito di birra.

Dopo aver mischiato tutto ho aggiunto la farina sufficiente per ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso che ho ben lavorato sulla spianatoia di legno.

Ho fatto ben lievitare l'impasto tenendolo coperto con un canovaccio.

Poi ho formato i due pani della foto e una volta ben lievitati l'ho messi nel forno a legna

Nessun commento:

Posta un commento