mercoledì 7 settembre 2022

le mie ricette: chiar di luna

il mio liquore.... Chiar di luna


                                                        Visto che ho tante pesche

                                       prodotte da un albero nato spontaneamente nel mio orto



                                      Con queste pesche ho fatto un liquore : "il chiar di luna"

Essendo piccole pesche ne ho usate dieci tagliate a spicchi

In una pentola ho fatto cuocere per circa 5 minuti le pesche, tre bastoncini di cannella, mezzo litro d'acqua e 4 cucchiai colmi di zucchero.

una volta freddo con un panno fine di puro cotone posato sopra un colino, ho filtrato per 2 volte, poi vi ho aggiunto circa mezzo litro di alcool a 96 gradi,

Dopo averlo versato in contenitori di vetro ben chiusi andrebbe fatto riposare alcuni mesi prima di consumarlo ma visto il profumo già l'ho assaggiato ed è buono e profumato.

Volendo si può aggiungere nella pentola sul fuoco, assieme alle pesche, anche un poco di succo d'uva, circa un bicchiere.


per lo zucchero e l'alcool regolatevi secondo i vostri gusti.


Nessun commento:

Posta un commento