martedì 13 settembre 2022

le mie ricette: pelle di pesche o di luna


Con le pesche settembrine nate spontaneamente nel mio orto ormai ho fatto di tutto per conservarle, congelate, marmellata, liquore, sciroppate e vino finalmente sono finite e con le ultime....

pelle di pesca o pele di luna



Si tagliano circa un chilo di pesche assieme a 2 mele,. essendo del mio orto

ho lasciato la buccia, si aggiunge un cucchiaio di zucchero o di miele

Si cuoce il tutto a fiamma molto bassa rigirando spesso fin quando il tutto 

avrà perso più liquido possibile. A quel punto con un mixer si riduce in purea che andremo a stendere in teglia sopra carta forno un uno strato molto basso.

Se fa molto caldo possiamo disidratarla sotto il sole, proteggendola dagli insetti.

Io ho usato il forno a legna ma potete usare quello elettrico a bassa temperatura con sportello aperto oppure un essiccatore











Usando le forbici si taglia a strisce arrotolandole assieme alla cartaforno

su cui era stesa


 

Nessun commento:

Posta un commento