domenica 2 ottobre 2022

dalla mia cucina toscana: aceto di mele e...



 Aceto di mele appena imbottigliato


Una tempesta aveva strappato le mele dall'albero nel mio orto, le ho tagliate a pezzi compresa buccia e torsoli poi dopo averle messe in una damigiana le ho ricoperte con abbondante acqua e 3 cucchiai di zucchero.

Dopo un paio di giorni è iniziata la fermentazione così ogni due giorni gli davo una mischiata.

Poi i pezzi di mela hanno iniziato a scendere sul fondo e già c'èra odore di aceto....

Ho aspettato ancora qualche giorno e quando il gusto mi piaceva ho imbottigliato il mio aceto.

Per chiuderlo ho usato pezzetti di tessuto in puro cotone al fine di evitare l'entrata dei moscerini ma non il contatto con l'aria perché già inizia a formarsi "la madre".

Per avere un po' di aceto rosso in un recipiente assieme alle mele ho messo alcune bucce delle mie susine rosse.

Nessun commento:

Posta un commento