venerdì 17 marzo 2023

le mie ricette: quadrotti di marzapane




Avendo fatto i cantucci mi sono avanzati 3 albumi e pure le mandorle così....

 Oggi marzapane

Le dosi di questo dolce privo di farina sono semplici da ricordare.

3 albumi,
3 etti di zucchero 
e 3 etti di mandorle

Servirebbero mandorle bianche ma io ho lasciato la pellicina e per rafforzare il sapore ho messo 6 mandorle amare.

In un mixer si mettono le mandorle con 100 g. di zucchero e non bisogna tritarle molto fini.

Si montano gli albumi aggiungendovi un poco per volta i 200 grammi di zucchero.

Alle mandorle si aggiungono con delicatezza gli albumi montati.

Andrebbe messo il composto in teglia sopra l'ostia ma io ho usato la cartaforno.
Silivella il composto che dev'essere alto circa 1 cm. e mezzo.

lo si cuoce in forno a 170 gradi per circa 25 minuti, comunque quando inizia a prender colore è pronto.

Si può lasciare intero o tagliarlo a quadrotti e se piace si può spolverare con zucchero a velo.

 

Nessun commento:

Posta un commento