venerdì 19 aprile 2013

FINALMENTE PRIMAVERA !

Questi ultimi giorni è scoppiata la primavera, un po' in ritardo, un po' più calda di quanto dovrebbe in questo periodo ma benvenuta. Ed allora di corsa con i lavori nell'orto, che sono un bel po' in ritardo confronto agli anni passati. Come primo lavoro abbiamo tagliato l'erba nell'oliveto, lasciandola sul terreno senza rastrellarla, facciamo così con tutti gli sfalci.  Noi nell'uliveto non usiamo alcun tipo di concimazione ne alcun antiparassitario; sono per lo più alberi vecchissimi ed autoctoni.
Poi dopo aver tagliato l'erba e zappato abbiamo seminato le patate. Temo che per seminare i piselli sia già tardi perché mi sono resa conto, con l'esperienza, che se si raccolgono dopo fine maggio sono bacati. Abbiamo seminato usando il compost, con tutto lo sfalcio dell'orto un bel po' di foglie raccolte nel bosco più tutte le piante ormai seccate di fagiolo, zucca, lupini ed altro facciamo un grosso cumulo dove ogni tanto aggiungo la spazzatura del mio pollaio. Che proprio pollaio non si può definire visto che poche galline hanno a disposizione quattro stanze di una vecchia casa sulla collina versiliese con vista mare.
Praticamente mentre comincio ad usare il vecchio cumolo di compost maturo, dove da bravi operai i lombrichi hanno lavorato tutto l'inverno, già inizio a fare il cumolo per il prossimo anno.
L'unico prodotto chimico che uso nell'orto è la poltiglia bordolese, consentita anche in agricoltura biologica, l'adopero soltanto per le piante di pomodoro.
Questo terreno non conosce altri prodotti chimici e io non vorrei usarne, anche se non tutte le semine vanno a buon fine.




Nessun commento:

Posta un commento