sabato 20 aprile 2013

Due sorprese

Ieri  pomeriggio mi sono recata al mio orto, tra le altre cose da fare avevo l'intenzione di fare una foto alla mia peonia che quest'anno stava fiorendo che è una meraviglia. E una varietà antica come quelle di colore rosa chiaro che si vedono nei dipinti antichi. Siccome il mio orto confina con la strada, già da lì ho visto il disastro: avevano raccolto o per  meglio dire, hanno strappato quasi tutti i fiori danneggiando in malomodo anche la pianta. Ci sono rimasta proprio male, penso che si tratti di persone di passaggio e non del luogo perché chi mi conosce sa che se vogliono un fiore o un bulbo come pure dei semi glieli regalo volentieri. Anche giovedì ho regalato dei semi di rape e spinaci che non ho mai visto da altre parti e la mia famiglia come altre in paese coltivavano da ben prima che io nascessi, le ho date ad un giovane uomo che neanche conosco così come ho dato a tante persone piante di vecchi susini ed amarasche. Comunque per quanto mi dispiaccia non sarà questo episodio a farmi mettere dei recinti. Non mi piace recintare la terra. Purtroppo a volte ci sono dei vicini che lo, fanno non comprendono che così finiscono col chiudere se stessi.
 L'altra sorpresa L'ho avuta stamani presto, recandomi a dare da mangiare alle galline; i tassi questa notte hanno  rovistato nel cumolo del compost disfacendolo, sono ghiotti di lombrichi "i miei operai"
così li chiamo io. Questa volta la colpa è mia che ieri sera mi sono scordata di ricoprirlo dopo che ne avevo prelevato una parte .In realtà non è la prima volta che accade, ho risolto restringendolo e coprendolo con dei teli anche perché inizia a piovere.



Nessun commento:

Posta un commento