lunedì 22 aprile 2013

PRIORITÀ

sabato ho avuto una discussione amichevole con una persona certamente più colta e più informata di me che sono ignorante come la capra con cui sono cresciuta( la mia BRISCOLA di cui un giorno racconterò la storia), Finita la breve discussione però non ho cambiato parere.
Si discuteva delle priorità nella vita di un essere umano: io dicevo che ci sono delle priorità che tutti indistintamente abbiamo in comune. Lui mi diceva che ciascuno ha le sue. Io penso che queste priorità siano le seguenti: l'avere tutti acqua sufficiente e pulita.  Ed che ciascuno abbia cibo sano e sufficiente, un lavoro dignitoso sia per l'uomo che caccia nella foresta, per chi lavora sulle strade sotto la pioggia o il sole, nelle officine come per musicisti, artisti di tutti i tipi in pari dignità con chi lavora nelle cave. In breve. Qualunque lavoro onesto compreso il lavoro dei politici; che, forse a causa della mia ignoranza, non sono mai riuscita a capire perché il suo lavoro deve essere retribuito in maniera tanto più alta da altri. Lavora forse meno un contadino da un politico? O è meno necessario. Così vale per le differenze di compenso spropositate che ci sono tra chi fa un lavoro o l'altro, è come se la mente dicesse al corpo: io valgo più di te: allora il corpo potrebbe anche dirgli:" E prova a vivere senza di me se ci riesci oppure vedi se non finiamo col morire entrambi".
Tra le altre priorità e non da meno io ci metto la casa, magari piccola, ma una casa dove una famiglia si senta al sicuro. C'è secondo me anche quella di poter fare studiare i figli o aiutarli a poter trovare la propria strada ovunque uno viva. Poi, giustamente, nella vita ci sono i desideri, quelli si che ciascuno ne ha di diversi come pure i sogni e le speranze, ed oggi stiamo perdendo anzi ci fanno perdere a tutti speranza per noi e i nostri figli. Ieri me ne sono resa conto maggiormente, lo scriverò ......
Mi piacerebbe se qualcuno anche con opinioni totalmente diverse dalle mie volesse dirmi quali sono secondo lui. le priorità nella vita delle persone

Nessun commento:

Posta un commento