lunedì 20 maggio 2013

brigidini casalinghi




Questa è un'altra ricetta pescata nella mia scatola delle ricette.  
Ingredienti: pochi e semplici; 2 uova, 150 grammi di zucchero, 25 _ 30 grammi di burro, circa 200 grammi di farina e 15 grammi di semi d'anice.
Si scioglie il burro a bagno maria oppure se fa caldo si lascia ben ammorbidire fuori del frigo e si aggiunge alle uova leggermente battute con lo zucchero, si aggiunge poi la farina e i semi d'anice.
Il peso della farina può variare un po', dipende dal peso delle uova, comunque l'impasto deve avere la consistenza della pastafrolla con cui si fanno delle polpettine grosse come una noce e si cuociono con il testo che io ho trovato anni fa ad una fiera. Una volta che l'attrezzo è ben caldo, si fa presto a cuocerli sopra il fornello più piccolo del gas, sempre girando il testo una volta da un lato e una volta dall' altro
Al posto degli anaci  io ho usato i semi di finocchio selvatico dei quali a fine estate faccio buona scorta.

Nessun commento:

Posta un commento