venerdì 3 maggio 2013

le mie ricette: liquore all'arancia

Questa è una ricetta presa dalla mia scatola di latta. Visto che si possono ancora trovare delle arance ho pensato di condividerla con chi volesse provarla. Come prima cosa procuratevi una bella arancia che sia biologica, io uso due delle mie perché sono piccole.
Ingredienti: un'arancia bella grossa o due piccole, 10 chiodi di garofano, mezzo litro d'alcool, mezzo chilo di zucchero e 700 g. d'acqua.  Si prende l'arancia e vi si conficcano i 10 chiodi di garofano, si mette il frutto intero in un vaso di vetro, si ricopre con l' alcool e si chiude bene. Dopo che il frutto è stato nell'alcool per 5 giorni si prepara uno sciroppo con l'acqua e mezzo chilo di zucchero, quando è freddo si mischia all'alcool che avrà preso tutto l'aroma dell'arancio. Si filtra il liquido e si mette nella bottiglia in cui si vuole conservare.
Questa ricetta fu data alla mia famiglia da un francese ed io la preparo una volta all'anno perché uso questo liquore per bagnare, dopo averlo diluito, le torte al cioccolato oppure così com'è lo metto sopra il gelato.

Nessun commento:

Posta un commento