lunedì 16 settembre 2013

le mie ricette: un dolce per famiglia alla frutta

Questo è un dolce che richiede poco tempo per farlo

Dolce con le mele


                  Questo è un dolce semplice adatto anche per la merenda dei bimbi, non bisogna nemmeno
                  pesare gli ingredienti. La ricetta l'ho presa dalla mia scatola delle ricette  ( post di agosto ), a darmela fu un mio parente che l'estate faceva il cuoco a Forte dei Marmi.

Ingredienti : 1 kg di mele, 120 g. di burro più un pezzetto per unger la teglia, 3 uova, 10 cucchiai di zucchero, 14 cucchiai di farina, buccia di limone grattugiata o se preferite vaniglia, 5 cucchiai di latte e una bustina di lievito.

Si sbuccia la frutta e si taglia a fettine, si sbattono le uova con lo zucchero, si aggiunge il burro sciolto a bagnomaria, la buccia grattugiata del limone ,la farina e il latte in cui ho sciolto la polvere lievitante  e dopo aver mischiato tutto si aggiunge la frutta, si mischia un poco e si versa nella teglia unta con il burro e spolverata con la farina.

In questo dolce io ho messo le mele ma si possono sostituire con pere, banane o pesche purché non sia frutta molto acquosa.

Nessun commento:

Posta un commento