lunedì 10 marzo 2014

le mie ricette: torta per la festa delle donne

                                                       

                                                                                     

                                                            la mia torta per la festa delle donne





per fare questa torta ho usato: 10 cucchiai di farina, 7 di zucchero, 3 uova, 150 gr. di burro. Più 2 limoni biologici 1 mezzo bicchiere di zucchero sciolto in mezzo bicchiere d'acqua ed una tazza di crema pasticcera aromatizzata facendo bollire nel latte la scorzetta (solo la parte gialla ) di un limone.

dopo aver sbattuto le uova con lo zucchero e la scorzetta grattugiata di un limone vi ho aggiunto il burro fuso a bagnomaria, la farina ed il lievito poi ho versato in teglia imburrata ed ho cotto in forno a calore medio.

Poi ho fatto uno sciroppo con l'acqua, lo zucchero e il succo dei limoni  ed una volta freddo l'ho versato sul dolce tiepido, una volta assorbito lo sciroppo con il manico di una paletta di legno ho fatto dei fori nel dolce arrivando vicino al fondo, fori che ho riempito di crema pasticcera non troppo dura ed ho lasciato il dolce nella teglia tutta la notte capovolgendolo il mattino dopo per poi spolverarlo di zucchero a velo.









Nessun commento:

Posta un commento