mercoledì 15 ottobre 2014

i miei racconti: mi' pa' e i testimoni di geova

Negli anni passati, sopratutto nei piccoli paesi c'era meno diffidenza verso gli sconosciuti.
Specialmente gli anziani erano curiosi di conoscere persone nuove ed aprivano la porta a tutti.

Un giorno stavo cucinando e nella piazza davanti casa arrivarono due testimoni di geova, mio padre gli invitò ad entrare e questi  appena messo piede in casa iniziarono la stessa tiritera "Il mondo va male ...., una volta si stava meglio..."

Mio padre che era un ometto  di bassa statura alzò la testa  per guardare in faccia i due giovani piuttosto alti e gli disse:
" O giovanotti un mi fate dei discorsi storti che una volta io c'ero e voialtri no!

La prima notte che mi sono addormentato con la pancia piena ero soldato.
 Non c'erano soldi nemmeno per comprare i fiammiferi e per accendere il fuoco s'andava a chiedere un tizzone acceso la dove si vedeva uscire del fumo. Sapete che mi dispiace?Che sono vecchio e che non ho da campare più tanto, ma bene come ora non sono mai stato!"

Nessun commento:

Posta un commento