sabato 22 novembre 2014

Le mie ricette: una semplice ma buona torta di mele

Anni fa c'era un cuoco che l'estate lavorava a Forte dei Marmi e l'inverno a Firenze e quando era al Forte veniva a trovarmi.
Un giorno arrivò a casa mia mentre stavo facendo una torta di mele e mi disse che c'era un modo molto semplice per farla.

Io come m'aveva consigliato lui la faccio senza pesare, l'importante è che il peso dello zucchero sia inferiore a quello della farina.

Comunque se a qualcuno piace di provarla, oggi facendola ho pesato gli ingredienti, così sarà più facile.


                                                                 


ingredienti:

350 g. farina,
250 zucchero,
100 g. burro,
2 uova, 
4 - 5 mele,
100 g. uvetta,
100 g. latte,
1 arancia biologica,
10 g. lievito per dolci.


Si sbattono  le uova con lo zucchero, la buccia dell'arancio grattugiata ( solo la parte esterna) ed il burro sciolto a bagnomaria, vi si aggiunge la farina ed il latte a cui s'è mischiato il lievito.

All'impasto ottenuto si aggiungono le mele tagliate a fettine e l'uvetta ammollata in acqua tiepida. 

Si versa in una teglia imburrata e spolverata con farina per poi cuocere in forno a 180 gradi.



Nessun commento:

Posta un commento