martedì 15 maggio 2018

le mie ricette: dolcificante naturale e profumato


Ecco il mio vaso di dolcificante naturale e molto profumato


nell'inverno mi servirà per aldolcire te e tisane e ne basterà un cucchiaino per sentire i profumi della primavera. 


Lo uso pure in qualche dolce al posto del miele

e

porta con se  profumi e proprietà di tanti fiori


Non saprei darvi il peso dei petali ma oltre a quelli della foto ne ho usati tanti altri....

       ho raccolto molti fiori usando solo i petali di:

violette, acacia, trifoglio, tarassaco, calendula, tiglio,sambuco, rose profumate, fiori di malva, foglie di cedrina e menta, una sola foglia di alloroe buccia di un limone....solo la parte gialla.

Bisogna raccogliere fiori lontano da strade e fonti d'inquinamento

Si controllano che non ci siano insetti e prendendo solo i petali, dopo averli lavati e fatti scolare bene

li mettiamo in una pentola con poca acqua (ne ho messa circa 300 g. ) che poi cuocendo tirano fuori i propri succhi

Si fanno bollire per un paio di minuti e dopo averli scolati bene al liquido ottenuto si aggiunge uguale peso di zucchero di canna grezzo....quello marrone....

....e se non lo trovate provate con il normale zucchero

Si porta sul fuoco facendo bollire fino ad ottenere uno sciroppo denso

Nessun commento:

Posta un commento