martedì 13 novembre 2018

le mie ricette: dolce con ricotta e cioccolato


è un dolce semplice ormai l'ho fatto tante volte che ho memorizzato le dosi

Mi fu data la ricetta da una donna durante una sagra 



Ingredienti:

200 g. farina,
200 g. ricotta,
200 g. zucchero
100 g. burro,
2 uova,
vaniglia o limone,
1 bustina di lievito per dolci

Prendiamo il burro morbido (non di frigo) e lavoriamolo bene con lo zucchero.

Aggiungiamoci una per volta le uova a temperatura ambiente e mischiamo.

Al tutto aggiungiamo la ricotta e un poco di vaniglia oppure buccia grattugiata di limone

Dopo aver mischiato il tutto si aggiunge la farina con il lievito.

Potrebbe bastare così ...però questa volta ho aggiunto 150 g. di cioccolato fondente tagliato a piccoli pezzi.

Si cuoce in forno per circa quaranta minuti

Nessun commento:

Posta un commento