domenica 11 novembre 2018

le mie ricette: torta con crema all'arancia


Questa è una torta che oggi è sparita dalla tavola in un batter d'occhio...

Dovrò rifarla presto perché è veramente buona...



Torta con crema pasticcera all'arancia



Per la frolla che racchiude la crema ...

ho preso 150 g. di burro a temperatura ambiente e l'ho mischiato con 200 g. di zucchero...

poi uno alla volta vi ho aggiunto 2 uova, sempre a temperatura ambiente ( non di frigo)e alcune gocce d'essenza d'arance

Dopo aver mischiato bene ho aggiunto la quantità di farina necessaria a formare un panetto.

Circa 400 g. di farina a  cui ho aggiunto un cucchiaino di lievito per dolci

La quantità di farina dipende dal peso delle uova.

Per il ripieno ho fatto una crema pasticcera  piuttosto densa a cui ho aggiunto durante la cottura la buccia di un'arancia (solo parte esterna) priva di trattamenti, che poi a fine cottura ho tolto...e qualche goccia d'essenza d'arance



Nessun commento:

Posta un commento