sabato 19 gennaio 2019

le mie ricette pane con l'uva biscottato


è questo un pane che uso per la mia colazione  
accompagnandolo con caffè-latte e un frutto di stagione


Pane con uva biscottato


Per farle bisogna aggiungere a 200 g. di latte tiepido un cucchiaino di miele di castagno o altro miele che avete a disposizione, si mischia bene e si aggiungono 10 g. di lievito di birra fresco e 40 g. di burro sciolto a bagnomaria.

Si versa il tutto in una ciotola e si aggiunge la farina, iniziamo a impastare e aggiungiamo un cucchiaino raso di sale e !50 g. d'uva secca lavata ma non tenuta in acqua, poi finiamo d'impastare sulla spianatoia fino ad ottenere un panetto morbido e ben elastico.

Mettiamo l'impasto in una ciotola coperto con pellicola e con un panno lasciando ben lievitare.

Una volta lievitato mettiamo l'impasto in uno stampo da plumcake e lasciamo lievitare, spennelliamo la superficie con latte poi si cuoce in forno.

Si toglie quando è tiepido o freddo....

Si taglia a fette e si fa tostare in forno....se una volta freddo si tiene in contenitori o sacchetti da congelatore ben chiuso si mantiene bene.



Non ho messo le dosi della farina (che non ho pesato) perché non tutte le farine sono uguali....ormai io uso la farina 1 macinata a pietra che prendo al mulino, mulino che usa solo grano italiano.

Nessun commento:

Posta un commento