mercoledì 29 aprile 2020

le mie ricette: come fare il sapone



Mi piaceva l'idea di fare il sapone ma non ci provavo mi sembrava cosa complicata
poi mi sono accorta che è facile, divertente e si possono ottenere dei buoni risultati anche riciclando l'olio usato....così una volta trasformato in sapone non inquina.

Quest'operazione io la faccio all'aria aperta e prima d'iniziare mi metto tutto a portata di mano

Per prima cosa munitevi di occhiali e una mascherina

le dosi devono essere precise

1kg. di olio
128 g. soda caustica,
300 g.acqua

In un recipiente di plastica si mette l'acqua e si aggiunge la soda caustica...mai versare l'acqua sopra la soda

Si mischiano evitando di andarci sopra con il viso....per fare questo uso un bastoncino un po' lungo in legno.

Quando la soda è sciolta vi verso l'olio e con un mixer ad immersione mischio tutto

In pochi minuti avviene la magia....si forma una cremina che a secondo dell'olio usato può essere più o meno densa

A quel punto aggiungo erbe o fiori secchi .....volendo potete aggiungere essenze o coloranti

una bella mischiata e versate in stampi di silicone o cassette di legno rivestite con carta forno






Se è uno stampo coprite con pellicola...se è una scatola in legno di quelle del vino abbassate il coperchio e poi coprite con un panno meglio se una copertina in pail o un vecchio maglione

E per due giorni lasciatelo in pace.....poi rovesciatelo e tagliatelo

Prima di usarlo dovrà stagionare un ambiente asciutto per circa 35 giorni


Io non ho usato coloranti lo preferisco al naturale....ho visto che stagionando i colori delle erbe e fiori cambiano....l'unico provato che rimane uguale è la calendula

Nessun commento:

Posta un commento