martedì 12 luglio 2022

le mie ricette : dolcificate naturale o miele di fichi?



Ecco qua dopo tanto lavoro e pazienza...

il miele di fichi


 Ho tagliato in 4 - 6 pezzi i fichi di san pietro, che nonostante il nome stanno maturando questi giorni

L'ho messi in una pentola assieme a un litro d'acqua lasciandoli cuocere piano fino a quando sono tipo pappa.

Ho preso un pezzo di vecchia tela di cotone e dopo aver messo all'interno il composto ancora caldo ma non bollente, ne ho legato con lo spago i lembi cercando di recuperare quanto più liquido possibile spremendo anche con le mani....

Tutto il liquido ottenuto va fatto bollire piano e a lungo fino a sembrare miele.

E quello che rimane?....Mica l'ho buttato, nella mia cucina niente si spreca...presto vi farò vedere.

Intanto ho provato il mio miele sul gelato...buonissimo...e ha un potere dolcificante

Nessun commento:

Posta un commento