domenica 26 gennaio 2014

A proposito di frane

un giorno una donna stava pascolando le pecore nel bosco quando arrivarono uomini ben vestiti con un operaio che li seguiva e teneva in braccio tanti picchetti. Quegli uomini erano degli sconosciuti, tranne uno che guarda caso era il figlio ormai cresciuto del padrone di una fattoria  dalla campagna pisana dove lei , con altre paesane era stata anni prima a falciare i campi di grano.
Era da tanto che in paese parlavano di una strada che un giorno avrebbe unito i paesi della montagna alla pianura.
La donna che stava pascolando le pecore disse , all'uomo che aveva riconosciuto: "ma, che fate, una strada qui?  Lo sapete che qui l'inverno ci scoppia una polla?".
"Lei non si preoccupi lo sappiamo noi come fare!"
Tutti in paese sapevano che in quel punto scoppiava una polla; era la polla del Martini, che scorreva lungo un goriello (fossetto ) che raccoglieva anche le acque piovane ed attraversando i campi coltivati si riversava nel canale, ed ogni proprietario teneva pulito il fossetto che attraversava il suo terreno.
Qei geometri e quegli ingenieri lo sapevano bene dove fare la strada, così bene lo sapevano che qualche anno dopo fecero sgomberare le case dell'abitato che stanno lì sotto perché si stava sbassando il terreno. fecero delle modifiche alla strada spostandola leggermente ma qualcosa si muoveva e anni fa furono piantati dei  micropali ed un bel muro di cemento. Ma ecco che a primavera dopo le piogge abbondanti nel terreno si forma una lunga e vistosa crepa che con le piogge di questi giorni s'è ulteriormente ingrandita creando un rischio per il paese sottostante. Ora sono iniziati i lavori per mettere la zona in sicurezza.
Quello che mi fa rabbia è che storie del genere ce ne sono molte e nessuno ascolta mai le persone, perché se uno abita un luogo è più facile che noti se sul territorio ci sono dei cambiamenti che possono creare un pericolo.
Ma! Speriamo che tra tutti gli "esperti" a qualcuno venga la semplice idea di lasciare un apertura da cui la polla del Martini possa uscire perché diceva mio padre: "all'acqua bisogna lasciargli il passo  altrimenti se lo apre da sola".

E poi quanto costa mettere in sicurezza? e va già bene quando il prezzo da pagare non sono le vite umane!

Nessun commento:

Posta un commento