domenica 29 marzo 2020

il mio diciottesimo giorno di coronavirus 9 foto

Visto che questa mattina m'ero ricordata che è domenica...

Mi sono presa  un po' di tempo per fare il sapone

Lo faccio all'aperto...gli ingredienti sono pronti...

olio d'oliva...soda caustica....acqua....petali di calendula disidratati e ridotti in polvere...
essenza di vaniglia e un bastone per mischiare da lontano la soda caustica con l'acqua....
....poi una mischiata finale con il mixer



   Dall'orto guardo giù...il mio paese...silenzioso...solo il rumore di un tagliaerba mi giunge da un orto vicino



                  E questa....la piazza....deserta e muta....dove tutti i giorni giocavano i bimbi



Le mie piante di susini spontanei





                                              Che crescono al limitar del bosco



i loro rami crescono in piena libertà tutti intricati






E poi le prime due fragole mature....quest'anno, forse per l'inverno caldo, sono molto in anticipo

Una volta quando si mangiava il primo frutto di ogni pianta dicevano:

"Dio sia lodato, anco per quest'anno l'ho assaggiato"

Forse era un ringraziamento perché ancora una volta gli era concesso di assaporare i frutti della 

stagione.... avevano sempre presenti le loro fragilità e l'incertezza del futuro



Nell'orto faccio in modo che diverse piante di borragine vadano a seme così poi potrò raccogliere tante nuove piante




e poi per ricordarmi ancora che è domenica...pochi e semplici dolcetti



Ora vi saluto e come ogni sera vi auguro una buona notte e tanta salute

Nessun commento:

Posta un commento